Articoli

Sicurezza Informatica - Semplificare il settore finanziario con la ISO 20022

A livello globale il settore finanziario sta diventando sempre più automatizzato e complesso e la standardizzazione dei messaggi tra istituzioni finanziarie e imprese non è mai stata così importante. La serie ISO 20022 (parti da 1 a 8) sui servizi finanziari apporta chiarezza e coerenza in un settore estremamente complesso, riducendo i rischi di errore e accelerando i processi.

Secondo Lai Kok Leong, vicepresidente dei Post Trade Services in SGX (Singapore Exchange), l’utilizzo della norma per la regolamentazione dei titoli permetterà di uniformare il trattamento delle operazioni e portare coerenza tra i diversi segmenti di clientela, riducendo i possibili errori.

“I nostri servizi raggiungono differenti segmenti dell’industria finanziaria, interagiamo direttamente con brokers e banche depositarie che trattano con i loro clienti. È quindi indispensabile assicurare, in un formato chiaro e normalizzato, i servizi di messaggistica ai diversi clienti che utilizzano direttamente o indirettamente i nostri servizi attraverso sistemi informativi differenti”.

Prosegue Lai Kok Leong: “L’uso della ISO 20022 faciliterà il trattamento automatizzato delle operazioni da cima a fondo (straight-through processing, STP), e la standardizzazione dei messaggi finanziari permetterà di ridurre i rischi legati al trattamento dei dati. Nelle transazioni importanti, gli errori possono portare anche a notevoli perdite finanziarie”.

La norma ISO 20022 è largamente utilizzata in molti sistemi finanziari nel mondo, inclusa l’Eurozona - che la sta usando per le sue migrazioni verso l’Area Unica dei Pagamenti in Euro (Single Euro Payments Area – SEPA) -, il Giappone, gli Stati Uniti, Singapore.

Anche la rete telematica internazionale di comunicazione SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecomunications), fornitore di servizi di messaggistica finanziaria sicura, utilizza la ISO 20022 per i propri messaggi sui fondi di investimento e le operazioni di pagamento

Fonte: http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3040:semplificare-il-settore-finanziario-con-la-iso-20022&catid=170:commerciale&Itemid=2612

Software per i Sistemi di Gestione

Qualità

Ambiente 

Alimentare

Sicurezza

Etica

Area Download